STEP #10 - NELLA LETTERATURA

 IL MOTORE DI OTTO NEI LIBRI

 

Non esistono libri non scientifici o che non siano articoli di giornale che parlino del ciclo o del motore di Otto, o dell’inventore stesso; dunque ripropongo l’idea già esplicitata per quanto riguarda i film e i fumetti di presentare un libro che tratti le auto a benzina, puntualizzando che tutt’ora la maggior parte delle vetture a benzina utilizzano il ciclo di Otto per il loro funzionamento e dunque un qualsiasi libro che tratti dell’epoca d’oro delle corse automobilistiche risponde al meglio alla nostra esigenza.

 

In particolare, uno dei libri più apprezzati dagli amanti delle corse è:

“Benzina e Cammina. Elogio delle corse automobilistiche fino al 1971”.

 


 “La vittoria e la sconfitta, la vita e la morte, i sogni di gloria e le paure di chi fa il pilota nelle parole dei protagonisti dell’epoca eroica delle competizioni: 1947-1971., è così che l’autore Luca Delli Carri descrive il suo capolavoro ai suoi lettori.

Il libro tratta un periodo storico ben preciso che va dal secondo dopoguerra fino all’inizio degli anni ’70, e descrive al meglio le più entusiasmanti corse automobilistiche che si tennero in quell’epoca, tra le quali: la Mille Miglia, le corse Gran Turismo, i Rally, le 24 ore di Le Mans e persino il Challenge Europeo Turismo dove si sfidarono le migliori auto da corsa mai costruite, e tante altre gare strepitose. Inoltre, l’autore si focalizza molto sui campioni italiani e inserisce all’interno del libro alcune interviste fatte a chi li conosceva meglio e ai piloti stessi che si raccontano in prima persona, così facendo, attraverso tanti piccoli episodi egli ne narra aneddoticarriere, ricomponendo i tasselli della loro vita e della storia che hanno lasciato dietro di loro.

 


BIBLIOGRAFIA:

(Delli Carri 2004): Luca Delli Carri, Benzina e Cammina. Elogio delle corse automobilistiche fino al 1971, Milano IT: Fucina Milano, 2004



Commenti

Post popolari in questo blog

STEP #07 - NEL CINEMA